Lo smudging è un termine che significa bruciare dei mazzetti di erbe aromatiche, tramite la fumigazione vengono rimosse tutte le energie disarmoniche (come si usa dire negative) di persone e ambienti .
Oltre all’usanza religiosa del cercare il contatto con gli dei, bruciare gli smudges, secondo le antiche tradizioni, porta benefici curativi sia livello fisico e mentale, che emotivo e spirituale, così come si utilizzano per purificare gli ambienti, e come guide e protezioni.

Bruciare uno smudge la mattina infonde sicurezza, ripulisce dalle energie della notte e fa iniziare la giornata con in energia riequilibrata e purificata .
Esistono vari tipi di smudge : il più usato è la salvia bianca, purificatore per eccellenza , ma si usano anche alloro, rosmarino, basilico, menta e anche queste erbe insieme , ognuna di loro ha un effetto diverso è un profumo diverso, scegliamo sempre quella che ci risuona di più.

Potete cercare su google la particolarità della pianta e anche fare smudge in casa , arrotolando le erbe fresche e lasciandole essiccare al sole, vi assicuro che rimarrete sorpresi dall’effetto .
Io, affezionata alla salvia bianca vi posso dare indicazioni su questa, essa dona chiarezza mentale, neutralizza le energie dense e viene utilizzata per qualsiasi rituale per la sua forza purificatrice.
Ha un odore molto particolare e soprattutto va bruciata quindi non si può usare sempre e ovunque per questo ho pensato anche di darvi un alternativa , gli spray di salvia bianca o palo santo ( presto un articolo anche su questo meraviglioso dono della natura ) profumatissimi super buoni e che permettono immediatamente di ripulire l’ambiente circostante e la persona .
Ovviamente lo smudge ha un efficacia incontrovertibile e prima, durante e dopo una cerimonia, una meditazione o un rituale non è rimpiazzabile , ma vi assicuro che per le esigenze immediate, necessarie e soprattutto dove non possiamo bruciare niente questi spray sono degni sostituti e chi li acquista non se li fa mancare mai .
Ve li presento :
- salvia bianca e franchincenso
- salvia bianca e lavanda
- Salvia bianca e palo santo
- Palo santo
- Salvia bianca e sandalo

Come vanno usati ?
Gli spray ogni volta che ne sentiamo il bisogno , invece gli smudge sarebbe perfetto sia al bisogno che la mattina quando ci svegliamo e la sera prima di dormire a mo di doccia o facendoli roteare sui chakra .
Sono acquistabili scrivendo o chiamando al 3317812575 oppure nel laboratorio Vivere con l’accento,